Contenuti del Weekend
Pindasweda è un fantastico massaggio di origine indiana, tra i più rilassanti ed emozionali; che viene realizzato utilizzando dei particolari sacchetti di cotone caldi (Pinda) che racchiudono una miscela di erbe,spezie o sabbie.
E’ uno dei trattamenti più antichi al mondo.
Patra significa foglie (piante medicinali), Pinda significa bolo (tampone) e Sweda significa fomentazione o sudorazione.
Il termine Pindasweda è quindi un termine composto che significa letteralmente “aiutare il corpo a sudare e traspirare”. Il trattamento completo consiste in diverse fasi; nella prima si esegue un massaggio preparatorio e rilassante con olio medicato (Abyangam) di circa 20 minuti.
Segue l’applicazione dei fagottini di cotone riempiti con spezie naturali, erbe profumate e oli essenziali che vengono riscaldati in olio medicato o in corrente di vapore, in modo da diffondere gli effetti del trattamento termico.
Si utilizzano sia manovre di massaggio, che di picchettamento e di semplice posizionamento in punti specifici del corpo .
Vengono comunque effettuati numerosi passaggi, aumentando il calore dei fagottini ad ogni passaggio.
La tecnica si avvale di movimenti rotatori leggeri e delicati che coinvolgono tutto il corpo.
Possono essere utilizzati per massaggiare settori specifici come la schiena, il collo, le spalle, le mani e le articolazioni oppure il corpo intero. Al termine dello strofinamento, vengono riscaldati e lasciati in posa per effettuare il riequilibrio energetico. Durante il massaggio Pinda l’azione combinata di calore e profumi cattura totalmente corpo e mente.
Durante il corso verrà insegnata la tecnica e preparazione dei fagottini.
google-site-verification: googlef230b3c25706e917.html
Insegna
Dora Calcagno
Estetista Bio-Funzionale con Formazione in Discipline Bio-Naturali con esperienza pluriennale, acquisita in Italia e all'Estero.
Esperta in Discipline Bio-Naturali, ricerca costante e approccio integrato sono le basi del lavoro svolto e della formazione acquisita in: Massaggio Ayurvedico, Thai Traditional Massage, Bio- Dinamica Craniosacrale, Massaggio Bio Posturale Energetico, Meditazione e Mindfulness.


